Menu Principale  

   

Login  

   

Nell'ambito dell'accordo con ISPRA è stato intrapreso il progetto "Carta d'identità degli ungulati selvatici" per promuovere una più capillare raccolta ed inserimento dei dati nell'apposita banca dati (BDU) attraverso il coinvolgimento anche del mondo delle Associazioni e con un particolare impegno del mondo venatorio.
L’Italia ha visto negli ultimi decenni profondi mutamenti ambientali. A fronte di un costante consumo di suolo che minaccia molti ambienti del Paese, l’incremento delle aree protette, una maggior regolamentazione della caccia, e l’abbandono di un’agricoltura anche estesa alle aree collinari e montane ha portato molte specie selvatiche,compresi gli ungulati, a incrementare notevolmente i loro numeri.
I compiti istituzionali dell’ISPRA derivanti dall’art. 7 della legge 157/92 includono quello di “censire il patrimonio ambientale costituito dalla fauna selvatica, studiarne lo status, l’evoluzione e i rapporti con le altre componenti ambientali”. 
Per tali ragioni verrà organizzato un corso che si prefigge lo scopo di incrementare la raccolta dati sugli ungulati, di interagire con gli enti pubblici responsabili della gestione e conservazione degli ungulati e per l’inserimento dei dati nella banca dati ungulati (BDU). 
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione quale documento obbligatorio per sostenere l’esame per il rilascio del patentino.

Di seguito scaricabili il modulo di iscrizione al corso ed il programma delle lezioni.

   

CEDAF - Centro Didattica Ambientale Faunistica - Agenzia Formativa
Via Benedetto Dei n.19 - 50127 Firenze - P.IVA 06163540484
Tel. 055-280072 - e.mail: cedaf.eu@gmail.com - Pagina Facebook   
Privacy Policy

© Realizzato da: Zerobyte Sistemi Srl